Il RENTRI è realtà. Per le aziende arriva EcoRENTRI®. Davanti all’avvio del nuovo Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti, Ecolight Servizi – realtà del Sistema Ecolight – ha sviluppato una soluzione completa capace di semplificare e agevolare le imprese nell’adempimento dei nuovi obblighi. EcoRENTRI® è una piattaforma che, rispetto al portale ministeriale, offre maggiore accessibilità, il controllo tempestivo di eventuali errori e l’assistenza continua di Ecolight Servizi, con la garanzia di risparmiare tempo ed evitare sanzioni.
Un processo obbligatorio
L’introduzione del RENTRI è parte di un processo normativo che ha come obiettivo l’armonizzazione delle procedure di gestione dei rifiuti su scala nazionale, per allinearsi agli standard europei. Rappresenta un punto di svolta per tutte le imprese italiane: anche chi si trova a gestire un semplice smaltimento di cespiti è infatti considerato un “Produttore di rifiuto” e deve iscriversi al RENTRI. Come avvenuto per la fatturazione elettronica, anche questa transizione rappresenta un passo verso la digitalizzazione obbligatoria per le imprese italiane.
Le scadenze
Dal 13 febbraio 2025 il RENTRI è diventato obbligatorio per le imprese produttrici di rifiuti con oltre 50 dipendenti e le aziende di gestione rifiuti. Entro il 14 agosto 2025 devono iscriversi gli enti e le imprese tra i 10 e i 50 dipendenti. Il 13 febbraio 2026 il RENTRI diventa obbligatorio per le realtà fino a 10 dipendenti e per i produttori di rifiuti speciali pericolosi che non fanno parte di organizzazioni di enti o di impresa.
È importante muoversi adesso
Anticipare l’adeguamento al RENTRI è possibile e rappresenta un’opportunità perché permette di:
- familiarizzare con il nuovo sistema senza stress da scadenze: c’è tutto il tempo per comprendere le funzionalità e ottimizzare i processi;
- ottimizzare la gestione dei rifiuti e ridurre i rischi di errori: EcoRENTRI® ti guida passo passo verso una gestione efficiente;
- garantire una transizione graduale, senza interruzioni: assicura la continuità operativa evitando il caos dell’ultimo minuto.
Ritardare l’adeguamento comporta infatti un aumento della mole di lavoro e una maggiore complessità nella gestione dei registri.
EcoRENTRI®: la soluzione completa
In collaborazione con Artel, storica software house nata per facilitare e snellire i processi delle aziende attraverso la tecnologia, Ecolight Servizi ha sviluppato un’applicazione web innovativa che semplifica la gestione del RENTRI e offre diversi vantaggi rispetto al portale ministeriale:
- supporto iniziale personalizzato: ti guidiamo passo dopo passo;
- gestione avanzata degli accessi: configura ruoli e autenticati senza SPID;
- notifiche intelligenti sugli errori: correggi rapidamente le anomalie;
- conservazione digitale obbligatoria: archiviazione conforme alle normative;
- assistenza inclusa: consulenza e supporto continuo;
- accesso web senza infrastrutture: il portale è accessibile da qualsiasi dispositivo.
Per maggiori informazioni o una consulenza personalizzata, Ecolight Servizi ha attivato una linea dedicata: basta scrivere a ecorentri@ecolightservizi.it
