Le piattaforme di e-commerce sono entrate nel sistema di Responsabilità Estesa del Produttore. Dai prodotti elettronici ai beni in polietilene, per i marketplace l’obbligo di iscrizione a un consorzio si estenderà anche ai prodotti tessili.
Con l’approvazione della Legge 166/2024, che ha modificato il TUA – Decreto Legislativo 152/2006 in materia di Responsabilità Estesa del Produttore per i prodotti immessi sul mercato italiano, viene previsto che “i produttori del prodotto che immettono prodotti sul mercato nazionale mediante piattaforma di commercio elettronico adempiono agli obblighi di responsabilità estesa del produttore anche avvalendosi dei servizi che i soggetti gestori della piattaforma medesima sono tenuti a offrire, secondo modalità semplificate disciplinate da specifici accordi sottoscritti tra i gestori stessi e i consorzi”. Questo significa che, come recita il comma 1, “qualsiasi produttore che immetta sul mercato nazionale, anche per conto di terzi, attraverso piattaforme di commercio elettronico, un prodotto per il quale è istituito un regime di responsabilità estesa del produttore è soggetto alla responsabilità medesima e adempie ai relativi obblighi”.
Marketplace, una definizione
Ma cosa si intende per piattaforma di e-commerce? Come indica la norma, “per piattaforma di commercio elettronico si intende una piattaforma che consente l’immissione di prodotti sul mercato del commercio elettronico da parte di soggetti diversi dal gestore della piattaforma stessa”.
Ecotessili e il Sistema Ecolight
Il Sistema Ecolight è un sistema multiconsortile in grado di occuparsi di una serie di rifiuti all’interno della logica EPR. In collaborazione con Ecolight Servizi, ha redatto un accordo che permette alle piattaforme di commercio elettronico di assolvere agli obblighi di legge nell’ambito della Responsabilità Estesa del Produttore. Come? Aderendo a un consorzio, per la specificità del prodotto, e sottoscrivendo l’accordo.
I consorzio EPR del Sistema Ecolight sono:
- Ecopolietilene: per i beni in polietilene immessi sul mercato italiano;
- Ecolight: per le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – RAEE – e le pile e accumulatori, immessi sul mercato italiano;
- Ecotessili: per tutti i beni tessili e di pelletteria. Questo sistema EPR è in fase di attuazione da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Per chiarimenti e adesioni contattare il Sistema Ecolight.