Il RENTRI si prepara a diventare operativo. Il portale dedicato al sistema di tracciabilità dei rifiuti ospita dal 16 aprile una nuova area demo. Si tratta di un’iniziativa sperimentale avviata dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica , per avvicinare gli utenti al sistema RENTRI in modo che questi possano familiarizzare con le procedure e gli adempimenti e, laddove necessario, migliorarne l’usabilità prima dell’avvio in effettivo.
La sperimentazione, che è su base volontaria, avviene tramite un’area dimostrativa, RENTRI-DEMO, con regole d’accesso e funzionalità analoghe a quelle del portale ufficiale e, oltre a consentire la risoluzione tempestiva di eventuali aspetti tecnici legati all’uso del sistema informativo, permetterà agli utenti interessati:
- di analizzare le informazioni che dovranno essere trasmesse in sede di registrazione;
- di verificare le funzionalità offerte dai servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI per la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico in formato digitale;
- di verificare le funzionalità offerte dai servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI per la vidimazione e emissione dei nuovi formulari di identificazione del rifiuto in formato cartaceo;
- di testare le regole e le procedure per l’interoperabilità tra i sistemi informativi degli utenti e RENTRI.
La piena operatività del RENTRI è prevista dal 15 dicembre 2024 come stabilito dall’articolo 13 del Decreto 4 aprile 2023, n.59 così come chiarito dal Decreto Direttoriale del 21 settembre 2023, n.97.
Secondo quanto riferisce il MASE, l’ambiente “demo” del portale RENTRI rimarrà comunque sempre accessibile, anche dopo la piena operatività del sistema stesso.
Per ogni chiarimento sugli obblighi normativi e di iscrizione, è possibile contattare Ecolight Servizi il partner delle aziende che, attraverso tutte le realtà del Sistema Ecolight, garantisce una corretta gestione dei rifiuti e una puntuale guida tra le norme.